mercoledì 9 gennaio 2013

Per Il Mercoledì Social, I Magnifici Anni Ottanta a Tavola: Pesce Finto rulez!!!

Sono figlia degli anni Ottanta, ricordo le spallotte, le felpe extra large  i jeans alla caviglia, a volte con la banda laterale... Alle massaie non era richiesto di passare in cucina ore e ore, anzi faceva figo utilizzare i primi preparati che abbreviavano i tempi di confezionamento dei piatti, era l'epoca dei primi bastoncini di pesce, i primi sofficini et similia, ma anche in quegli anni c'erano, come tutte le epoche, dei capisaldi uno di questi era la panna che invadeva tutti i piatti, partiva dagli antipasti fino al dolce, pennette alla vodka e pannacotta vi dicono niente?! Ma anche la maionese mica stava a guardare che anni ottanta sarebbero senza i gamberetti in salsa cocktail, il vitel tonnée o il mitico pesce finto?! Ve li ricordate quegli stampi di rame a forma di pesce o proprio quei bei pescioni che facevano bella mostra di sé sulle tavole all'epoca, il massimo era quando venivano anche gelatinati?! Io non posseggo lo stampo  ma mi sono adoperata a prepararlo a dargli una forma credibile, mettendo la giusta dose di maionese, è un piatto buono, non stucchevole, niente male insomma, certo la sua forma e il suo nome sono un po' demodé!
Questa ricetta partecipa al Mercoledì Social organizzato dalle nostre amiche Cecilia e Micol che oggi ha, come tema, i favolosi anni ottanta!!!

Ingredienti:

4 patate medie,
2 scatolette di tonno piccole (o una grande),
un terzo di tubetto di maionese,
7/8 capperi dissalati,
sale,
cetriolini per decorare,
un'oliva.



Procedimento:

fate bollire le patate, quando sono cotte, schiacciatele, unite il tonno, mescolate bene per amalgamare, aggiustate di sale, aggiungete i capperi tritati, lavorate aggiungendo la maionese poco alla volta in modo che possiate mettere solo quella che basta senza eccedere nella sua quantità. Prendete l'impasto e disponetelo su un piatto ricreando la forma di un pesce. Decorate con i cetriolini per le squame e l'oliva per l'occhio! Riponete in frigo fino al consumo.

9 commenti:

eli ha detto...

Cerrrrrrrto che me li ricordo i piatti anni 80! E il pescione di tonno era un must a casa mia. Ogni tanto lo faccio ancora, così come il vitel tonné e i gamberetti in salsa cocktail. Non mi sono mai piaciute invece le pennette alla vodka ahahahah!
Anche io modellavo il pesce con le mani (il tuo è carinissimo!)
Proprio prima di Natale ho comprato il famigerato stampo pesce, ci ho fatto una mousse di tonno, che però è stata sbranata prima che la potessi fotografare. Dovrò ripetere! :DDDDDDD

carla ha detto...

Io c'ero, con i capelli lunghi e un po'crespi, i pantaloni a zampa d'ordinanza e tutti i piatti che hai descritto più le paste risottate (che ho rispolverato l'anno scorso) le pennette alla vodka non piacevano nemmeno a me....il tuo pesciolone invece mi piace un sacco e che brava che sei stata a modellarlo a mano, la decorazione è bellissima!!!
Brava Ka, un bacione

Olio e Aceto Blog ha detto...

ma che carino!!!!!!!!! io non ricordo sono nata negli anni ottanta!!!!!, bacio.

Federica ha detto...

C'ero c'ero, c'ero anch'io a metà tra bambina e adolescente. Quanti ricordi hai rispolverato con l'incipit di questo post anche se poi i piatti must di quegli anni non sono mai stati protagonisti sulla tavola di casa. Mamma ha sempre amato cucinare, piatti pronti non sono mai entrati e anche di panna se n'è vista poca, giusto per i tortellini! Sei stata davvero brava con questo pesciolone, sembra vero :) Un bacione e tantissimi auguri di buon anno

Mirtilla ha detto...

un piatto classico,che non manca mai sulla tavola delle feste :)

Anna Molino ha detto...

Si,si li ricordo bene avevo 20 anni !cucinare poco però, ahahahhh ero sempre a zonzo !! bel faccino il pescetto !

pastaenonsolo.it ha detto...

Anche io ricordo gli anni 80, i miei compagni di classe erano paninari, e mi ricordo anche gli stampi a forma di pesce. Tu sei stata molto brava, è bellissimo.

Colgo l'occasione per informarti che non sono più su cocomerorosso e ti invito a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it. Mi piacerebbe che diventassi mia lettrice, ci conto!!! Ciao.

maia @ sac à poche ha detto...

me lo ricordo benissimo il pesce finto ma non era bello come il tuo!

ciao

maia

marina ha detto...

Lo faccio anche ioooo!!! è il mio cavallo di battaglia! La cucina di mandorla.. passa a trovarmi...

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails