venerdì 4 maggio 2012

Spaghetti al Pesto di Asparagi e Mandorle

Buondì a tutti! Eccoci il week-end è in vista, speriamo il tempo sia clemente, infatti, non so se avete notato che nei giorni del ponte del 1° maggio, tranne sabato, il tempo è sempre stato orribile, mentre mercoledì c'era un sole splendido?! Che sf...ortuna!!! Proprio mercoledì avevo voglia di un primo piatto primaverile e profumato, avevo degli asparagi e mi è venuto in mente di fare un pesto di asparagi, una breve ricerca in rete, alla ricerca di idee poi ho fatto di testa mia, anche perché volevo, per quanto possibile, limitare le calorie...

Ingredienti ( a occhio, sigh!):

spaghetti grossi o vermicelli,
asparagi,
mandorle pelate,
grana grattugiato,
scorza di limone bio,
olio ev,
sale,
pepe bianco del macinino (facoltativo),
qualche foglia di basilico (facoltativo).

Procedimento:

mettete le mandorle a tostare in forno o in un padellino, mondate gli asparagi, privateli delle punte, cuocete i gambi a tocchetti in acqua salata nella pentola dove farete bollire la pasta, quando sono cotti scolateli con una schiumarola e ripetete la stessa operazione con le punte.

Buttate la pasta nella stessa pentola, gli spaghetti grossi o i vermicelli impiegano 13/14 minuti, il tempo necessario per preparare il pesto. Frullate tutti gli asparagi con mandorle, tranne le punte, con il minipimer, aggiungete un cucchiaino d'olio ev, insaporite con la scorza di limone, il grana grattugiato e il basilico tritato fine, aggiustate di sale e pepe se necessario, se il composto risultasse un po' troppo denso unite con un po'di acqua di cottura della pasta. Fate saltare le punte con un goccio d'olio. Scolate la pasta non troppo asciutta condite con il pesto, aggiungete un po' di grana e del pepe se di vostro gusto, servite accompagnato dalle punte di asparagi saltate.











Con questi spaghetti partecipo al contest de Le Mezze Stagioni E tu di che pasta sei?


25 commenti:

Federica ha detto...

Eccome se l’ho notata la fregatura del ponte! Un 1 maggio così piovoso e brutto non so da quanto non lo ricordavo. Speriamo nel prossimo week end?!?!?! Chissà...le previsioni qui non sono il max :(!
Delizioso questo pesto reso ancora più fresco dall’aggiunta del limone. Un bacione, buon fine settimana

My Ricettarium ha detto...

Adoro i pesti e farne semrpe di nuovi!!!Mi piace tantissimo il tuo! baci e buon w.e. :-)

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ciao cara! Ho avuto modo di abbinare anche io gli asparagi alle mandorle e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto!
I tuoi nidi di pasta sono super-invitanti!
Speriamo in un fine settimana di sole! In barba alle previsioni!!! :)

eli ha detto...

si si come non dimenticare questo "splendido ponte" ho pure traslocato mia figlia da Colorno a Genova sotto la pioggia ahahahahahah!
Adoro i pesti...di tutti i generi slurpy!

Memole ha detto...

Appetitosi!!!

renata ha detto...

Buono e originale questo pesto e bellissima la presentazione...Positività ragazza e vedrai come il sole arriverà....BUON FINE SETTIMANA!!!!!!!!!!!UN BACIONE

carla ha detto...

buonissmi!!!
anche a me piace fare la cremina per poter usare la pasta lunga!

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buono questo primo annoto la ricetta e lo proverò...
Buon fine settimana

Araba Felice ha detto...

Ecco un bel modo per usare gli asparagi, grazie!

Yrma ha detto...

Come si faaaa, a guardare sti spaghetti a quest'ora!!!!mi autotortura alla grande e ti dico :SQUISITIIIII!!!!un bacione e buon we!!!

Anonimo ha detto...

Buoni questi spaghetti! E mi piacciono tanto le foto! Peccato che gli asparagi contengano nichel, mi piacciono tanto ma li mangio giusto 1 volta all'anno :(

Maria ha detto...

questa ricetta e' da leccarsi i baffi, mi piacciono tutti gli ingredienti bravissima ...baciotti

Unknown ha detto...

Ha un aspetto divino! un'alternativa ai soliti piatti a base di asparagi davvero valida.
baci
terry

Olio e Aceto Blog ha detto...

mi piace da matti la presentazione!!!!!!

GG ha detto...

Che bella questa ricetta, mi ispira davvero molto, soprattutto ora che siamo nel pieno della stagione degli asparagi!
Molto belle anche le foto, brava!
Un bacione, GG

Zampette in pasta ha detto...

Buonissimo piatto, adoro gli asparagi e mi incuriosisce l'abbinamento con le mandorle!!!
Baci e buon we

Terry ha detto...

Prima che finisca la stagione degli asparagi questo pesto va provato! Favoloso!!!

Günther ha detto...

l'idea dell'asparago con le mandorle non mi dispiace :-)

le mezze stagioni ha detto...

tesoro ma sono bellissimi!!! Perché non li aggiungi al mio contest??? http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/e-tu-di-che-pasta-sei/ ti aspetto!!! Gran bella presentazione!!!

Silvia ha detto...

gli asparagi di questi tempi sono la mia passione!

Un'arbanella di basilico ha detto...

Ottimi spaghetti, Ka', una ricettina molto stuzzicante. E grazie per il pdf della raccolta, è carinissimo! Bacio buona settimana

le mezze stagioni ha detto...

inserita :) e ancora bravissima!!! Notte!

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Cara,
Passa da me, ho un premio per te!!
Un abbraccio.
Thais

Unknown ha detto...

Ma che bontà!
Sto provando anche io i pesti di verdure diverse dal basilico!
Ho cominciato con le zucchine, ma gli asparagi li adoro!
Complimenti per il blog!
Ciao! :D

pippo ha detto...

Magari fosse stato solo il ponte.. tutti i sabati e domeniche successivi non sono stati il massimo. Questa pasta invece :-D

Potrebbe interessarti anche:

Related Posts with Thumbnails