Eccomi, ci sono, ci sono e sono viva... sono solo fagocitata dagli impegni a breve scadenza e dalle restrizioni alimentari, che mi sono imposta, niente di che , intendiamoci! Ma la conseguenza naturale di questi due fatti è che cucino meno, cucino meno cose elaborate e niente dolci! Quindi va sé nulla di interessante e appetibile per un post di tutto rispetto... tuttavia sabato non ce la facevo più tra lo stress e la dieta vedevo cioccolato da tutte le parti, ne immaginavo il profumo...insomma sì, ero in piena crisi d'astinenza da dolci, così rapida occhiata alla dispensa , al rigo, la ricetta era già ben presente nella mia mente e mi son lanciata... Una torta semplice, golosa e soprattutto versatile, può essere arricchita in tantissimi modi dal fleur de sal alle nocciole passando per i lamponi o il cocco...Io l'ho divorata (questo è il termine più appropriato) in purezza e accompagnata con delle fragole al naturale ed era favolosa...non vi resta che provarla e se già la conoscete: rinfrescatevi...le papille!!!
Ingredienti (per una teglia da 20 cm di diam.):
2 uova,
100 g di cioccolato fondente, io al 50% (di qualità!)*,
70 g di burro,
70 g di amido di mais*,
110 g di zucchero fine,
1 o 2 cucchiai di acqua o latte,
poco cacao amaro*,
1 pizz. di sale.
Per far sì che questa torta sia veramente senza glutine controllate che tutte la materie prime siano certificate come tali, gli ingredienti con l'asterisco * sono i più rischiosi.
Procedimento:
fate sciogliere il cioccolato al MO o a bagnomaria e fatelo raffreddare un po'rimestandolo di tanto in tanto, nel mentre montate il burro morbido a crema con lo zucchero, quando è ben montato unite i tuorli e continuate a lavorare, in seguito unite il cioccolato, quando il composto è amalgamato setacciatevi l'amido di mais e incorporatelo, se necessario stemperate con uno o due cucchiai del liquido prescelto, io brandy, ora montate a neve gli albumi con un pizz. di sale, uniteli delicatamente a più riprese all'impasto, ora imburrate e cospargete di cacao una teglia, versatevi dentro l'impasto e infornate a 160° per 25 minuti.
25 commenti:
Goduriosa! Accompganata da quelle fragole goduriosa il doppio :) Un bacione, buona settimana
...come ti capisco!!! anche io sono a dieta, ma talvolta mi viene proprio voglia di cioccolato!!! hai fatto proprio bene!!! meravigliosa!
vero!
questa torta e' di una bonta' unica!
torta deliziosa!
al posto dello zucchero filato ci avrei messo un pò di bricioline di argento alimentare Manetti Battiloro!
uso spesso l'argento alimentare e lo trovo favoloso!
ciao
Bentornata
ed è vero cara l'astinenza da dolci è davvero dura
Ottima torta
Buona settimana!!!!!!!!!!!
Mi piace un sacco questa ricetta! La faccio anch'io,sono malata di dolci!
Ma è golosissima!!!
Bentornata, e direi che sei tornata alla grandissima con questa torta cioccolatosa!!!
Direi che si capisce benissimo perchè l'hai divorata ;-)
Gnammm gnamm tutta bella cioccolatosa!!!!!! Baci e buon lunedì .-)
Ciao golossisima questa torta, io adoro il cioccolato1
Antonella di cioccomela.
Accidenti alla dieta....che ci frena i nostri istinti culinari!!!!
Questa torta è deliziosa e accompagnata con le fragole è ancora più bella...bravissima :-))
ciao a presto ^_^
Ciao Cara,
Come ti capisco... Adoro i dolci, ho voglia di perdere 5 kg, ma non ci riesco in questo periodo, e se come sto passando un brutto periodo nel lavoro, ho deciso di fregarmene della dieta. Non posso passare un brutto momento sia nel lavoro che nelle restrizione alimentare...
La tua torta é una meraviglia... complimenti, facilissima da fare..
P.S, il mio forno si é rotto.... che pizza..
Un abbraccio
Thais
Buonissimo!
Buonissima...ogni tanto un pò di cioccolato ci vuole!!!
Compari ogni tanto, ma ci prendi subito per la gola... buon lavoro carissima, anche se non ci sentiamo spesso, ti penso con affetto, bacio
Come dice il titolo, davvero goduriosa, anche io ne preparo una simile, ma con la farina, provero' a sostituirla con l'amido di mais... vedremo il risultato.
Complimenti, con questa ricetta prendi tutti per la gola!!! Un abbraccio,
Chissà perchè non mi meraviglio affatto che tu l'abbia spazzolata in 4 e 4 8888888 :-DDDDDDDDDD Direi che è squisitaaaaaaaaaaaaa!!!Un mega abbraccio amica supeirmpegnata!!!!(come ti capisco!!!)
una torta super raffinata
e perfetta ed accontenta tutti i gusti..
Hai reso l'idea!!! :)
Troppo buona e ti capisco benissimo perchè anch'io sono a dieta!!!!!!
Copio la ricetta e mi sa che..
Bacioni grandi!!!!!
questa io me la sarei non divorata, di più. Una gran signora torta, di quelle che ogni tanto servono!
Noo la dieta in questo periodo cerco di mangiare meno dolci ancHE io ma e' dura perché sono golosa :-) questa torta mi piace molto adoro la cioccolata!!! Baci
il senza glutine per neofiti non è semplice ma la torta e di un goloso che la possono mangiare tutti cosi senza problemi, brava anche le foto sono molto belle
Anche io sono in astinenza da cioccolato e una fetta di questa goduria la spazzolerei via tanto volentieri!!!!!!!!
Posta un commento